Archivio blog

sabato 16 febbraio 2013

47•Giorno
16-02-13
Percorso: Mejillones - Tocopilla 141 km

Hola'...hola'...hola'...
Da ieri ho "tradito" la ruta 5 per la ruta 1 che costeggia il mare ma dopo Inique riprenderò la mia affezionatissima ruta 5! Il popolo cileno mi ha consigliato così...
Sempre deserto, ma alla mia sinistra il mare... Percorso in saliscendi e panorami spettacolari.... Stamani mi sono detto: oggi poche foto e riprese con telecamera e invece.... Tocopilla una città del 1950 dell'Italia ... Mi piace!
Più tardi provo a caricare le foto, ho provato ieri sera ma ogni città o cyber/ internet point ha il suo programma.... Diverso!
Ciao e buona Domenica Amigos Italiani! Viva l'Italia, il Cile!
Mauro

5 commenti:

Isalma ha detto...

Bravissimo Mauro, anche questa notte stai tranquillo in un comodo letto. Hai fatto bene a seguire le indicazioni della gente del posto..."l'agenzia di viaggi" per eccellenza- come la chiami tu- almeno con l'oceano vicino il deserto peserà meno...La tua carissima ruta 5 non si arrabbierà, poi la andrai a ritrovare più avanti. Buona domenica pure a te e riguardati, buenas noches campione italiano in terra del Cile!

Unknown ha detto...

Sono contenta che stia bene e che abbia potuto riposarti per ripartire sempre con carica . Spero che quello là come lo chiami tu faccia il bravo e segui come sai fare i consigli della gente del posto e di chi ti segue da casa . Buona domenica super atleta ! Ciaoo

Mirco ha detto...

Ciao Maurino, vedo che ti sei concesso, da buon cristiano, il meritato riposo domenicale. Ti confermo anche io quello che ti ho già postato sulle foto, un cambio di percorso non cambia il risultato, tanto sei sempre tu a dovertelo pedalare, e poi non tagli strada, anzi forse la allunghi. Questa mattina ho pedalato anche io e ad ogni salita ho pensato ai tuoi 40 kg. di bici. Perchè amici dovete sapere che, a parità di prestazione, un kg. in più determina una diminuzione di potenza, vi faccio un esempio, se Mauro percorre una salita in bicicletta di 5 Km. impiega un tempo X, se la ripercorre con un Kg. in più, ci mette circa 20 secondi in più al km. Tradotto in "soldoni" Mauro percorre il suo viaggio con almeno 25/30 Kg. in più rispetto ad un viaggio con la sola bicicletta, quindi fate voi le dovute proporzioni di quanto deve soffrire e faticare in più in salita, controvento, ed anche se in maniera minore in pianura. E' come se voi giraste con la vostra auto col freno a mano tirato.....Quindi ogni volta che gli dite "Mauro sei Grande" lo dovreste dire 10-100-1000 volte in più. Sto già studiando le cartine del nuovo itinerario che presumo sarà sulla Ruta 1 fino a Iquique per poi salire da Alto Ospicio fino a ricongiungerti sulla Ruta 5 poco oltre Pozo Almonte per poi procedere verso Arica e quindi uscire dal Deserto de Atacama e poi superare il Confine col Perù per metterti alle spalle il Cile.
Debbo dire che dalle foto che ci hai inviato si capisce come il popolo cileno ti abbia "adottato", mi sono sembrati sempre disponibili e cortesi, un popolo inoltre molto religioso e ne sono prova le innumerevoli effigi Religiose dedicate alla Vergine Maria che hai sovente incontrato anche negli angoli più sperduti. Domani cercherò di darti informazioni sul percorso mentre per il meteo ti dico che domani troverai tempo bello, temperature tra i 20° e i 29°, vento da 18 a 24 Km/h ma con direzione Sud/Sud-Ovest e quindi favorevole. La distanza invece tra Tocopilla ed Iquique è di 230 Km. quindi ben difficilmente ci riuscirai in una sola tappa anche perchè ci sono i sali/scendi che renderanno meno agevole scandire un ritmo di pedalata regolare. Ancora buona giornata, buon riposo ed un buona pedalata per domani. A presto amico mio.

Mirco ha detto...

Come non detto....ti sei alzato, hai postato le foto, avrai sicuramente partecipato alla Santa Messa e poi, resoti conto che l'Alaska è ancora molto lontana, sei già ripartito...hai ragione, con troppe pause il tuo che film sarebbe...buona giornata e buon viaggio, ma temo che questa notte riposerai in tenda.

Mirco ha detto...

Buongiorno Mauro,
la salita che da Alto Hospicio ti porterà verso la Ruta 5, credo che ti impegnerà abbastanza, infatti in pochi km. (5-6) ti porterà dal livello del mare agli 800 mt. dove poi diventerà un falsopiano che salirà fino ai 1200 mt. La distanza totale tra Alto Hospicio e la Ruta 5 è di una quarantina di Km. Dopo fino ad Arica alternerai fasopiani a brevi salite e brevi discese. Ti auguro una buona pedalata.